|
I Canti della Passione - La Desolata – Inno alla Vergine di Autore ignoto.
Il brano è tratto dal concerto del 3 Marzo 2012 nella chiesa di San Bartolomeo a Vairano Patenora nell’ambito della manifestazione Muse e Musei, rassegna internazionale di musica, corale e polifonica, organizzata dalla Provincia di Caserta col patrocinio della Regione Campania – Por Campania FESR 2007-2013.
Coro e Orchestra dell’Associazione
Direttore Antonio Barchetta
Voce recitante Luca Tramontano
La Desolata, anticamente era chiamata le Tre Ore di Maria Desolata. Tale evento si svolgeva nella settimana di Passione, cioè quella prima della domenica delle Palme.
Nel corso della rappresentazione si eseguono le sette parole che sono scritte in quartine e le più famose sono quelle di Pietro Metastasio (1698-1782). Tra l’altro, nella Biblioteca musicale della nostra Associazione si conservano gli spartiti di tanti compositori conterranei che hanno musicato La Desolata, come Busacca, Bottigliero, Brignola, Vanore, Longo e tanti altri, che sono stati armonizzati per orchestra. Inoltre il Maestro Antonio Barchetta conserva un manoscritto dell’Inno alla Vergine anche questo armonizzato per orchestra.
|